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F1: Power Unit Mercedes, tutta la potenza racchiusa nei dati (www.formulapassion.it)

Le capacità di trazione ed accelerazione e la spinta che conferisce il propulsore in uscita di curva sono quindi una delle chiavi fondamentali della performance.

È in questa fase dove avere più potenza, e quindi più spinta e più accelerazione, consente i maggiori guadagni in termini di tempo sul giro. La velocità di punta a fine rettilineo diventa quindi una semplice conseguenza.

Una motricità efficiente consente, infatti, di raggiungere velocità più alte in minor tempo. Una volta raggiunta questa “fase alta” (che in Formula 1 si può definire tale sopra i 300 km/h) il prosieguo dell’accelerazione rimane una questione di equilibrio tra la potenza agli alti regimi espressa dalla power unit e la forza di attrito aerodinamico prodotta dalla vettura, ma in termini di tempo sul giro la differenza in fase alta è molto minore rispetto alla fase di trazione.

La scelta di prediligere i primi metri di un rettilineo rispetto alla parte finale è così premiante che, addirittura, l’extra potenza fornita dall’MGU-K (163 cavalli) viene regolarmente tagliata nell’ultima fase di un tratto dritto per risparmiare carica elettrica nella batteria ed usarla nella fase di trazione successiva, innescando il cosiddetto fenomeno del “clipping”.

Il clipping a fine rettilineo era particolarmente evidente sulla power unit Ferrari del 2019, con una altissima velocità di punta raggiunta molto presto nei rettilinei ma che poi tendeva a scendere in maniera sensibile nell’ultima parte del tratto dritto. Mercedes, invece, nella stagione passata tendeva ad avere una accelerazione più costante e con meno picco nella fase iniziale, con un clipping poco evidente nei metri antecedenti la successiva staccata.

Quest’anno per Mercedes le cose sembrano (da quanto abbiamo visto finora almeno) cambiate in maniera significativa. La qualifica del Gran Premio d’Ungheria ci aiuta a ricavare un confronto indicativo tra le performance del 2019 e quelle del 2020, anche sul fronte power unit…Scopri di più

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